CLASSIFICA CORRISERNIA 2017

Lo scorso fine settimana la Podistica Avis Campobasso ha partecipato a due importanti appuntamenti: sabato alla VIII Edizione “Tra Borgo e Natura” a Castelpagano e domenica alla XII Edizione della “Corrisernia” – XXV Trofeo Città di Isernia.

Gara molto impegnativa quella di Castelpagano sulla distanza di Km 9,800 con diverse ripide salite da affrontare, organizzata dal Comune di Castelpagano con la collaborazione della Amatori Podismo Benevento, dove si sono messi in evidenza in campo maschile Giovanni Giglio giunto 9° assoluto con il tempo di 42’40” e in quello femminile Linda Caserio 4^ assoluta con il crono di 54’15”.

Buone anche le prestazioni di Tony Notartomaso 1° della categoria SM40 in 44’13”, Giuseppe Aceto 3° della categoria SM65 in 53’58” e Giuseppe Centillo in 53’54”.

Più veloce e tecnica la 12^ Edizione della “Corrisernia” – XVI Memorial Maurizio Di Placido – XXV Trofeo Città di Isernia che si è svolta domenica 17 settembre 2017 a Isernia, organizzata dalla Nuova Atletica Isernia.

Dalle ore 15:00 il centro della città si è riempito di atleti e accompagnatori al seguito visto le diverse competizioni da svolgersi a partire dalla “Corsa a sei zampe”, gara Competitiva Nazionale e Stracittadina “Corrisernia” non competitiva a staffetta (3 x 3), “Corriscuola” fino all’ultima gara “l’Americana” riservata agli atleti della categoria assoluti Seniores maschili.

Quasi tutti gli iscritti alla gara nazionale dei 10 chilometri in rappresentanza di Società molisane con la partecipazione inoltre di singoli atleti provenieti dalle regioni limitrofe come l’Abruzzo, Campania, Lazio e Puglia.

Il gruppo più numeroso è stato quello della ASD Atletica Venafro con 40 atleti arrivati.

La partenza della gara podistica nazionale è stata data alle ore 16:30 in Piazza della Repubblica – Terminal “Francesco Martino” – Stazione di Isernia.

Il percorso di gara bello e veloce, un circuito cittadino di 3 chilometri e 333 metri da ripetere per tre volte per un totale di Km 10,000  con ultimi 300 metri in salita nella parte finale del circuito.

Per la cronaca, la gara è stata vinta in campo maschile da Hamid Kadiri della Podistica il Laghetto che ha impiegato, per completare i 10 chilometri, 33 minuti e 50 secondi.

Alle sue spalle è arrivato Marco Visci della ASD Atletica Vomano                        che ha concluso la sua fatica con il riscontro cronometrico di 34’41”, terzo posto per Maurizio Di Sandro della ASD Free Runners Isernia con il tempo di 35’29”.

Prima donna all’arrivo Iolanda Ferritti portacolori della Nuova Atletica Isernia che ha chiuso la sua gara con il tempo di 41’14”.

Il podio al femminile è stato completato da Anna Bornaschella della ASD Atletica Venafro in 41’25” seconda e Lorena Di Benedetto della Nuova Atletica Isernia giunta terza con il tempo di 43’45”.

Buoni i riscontri cronometrici degli atleti della Podistica Avis Campobasso che hanno partecipato alla “Corrisernia” e il primo a raggiungere il traguardo Claudio Novelli 2° della categoria SM60 con il tempo di 44’33”.

A seguire Nicola Ricciardella in 44’39”, Gianfranco Canu 1° della categoria SM60 in 46’02”,  Giuseppe Aceto 4° della categoria SM65 in 48’11”, Grazia Perino 2^ della categoria SF40  in 50’48”, Emilio Leccese in 50’49”,  Giuseppe Mignogna in 53’39”, Lucio Di Lella in 59’35”.

Ultima gara in programma della serata quella ad eliminazione “l’Americana” che ha visto primeggiare Ala Zoglami del Cus Palermo che si è imposto su Fabiano Carrozza dell’Aeronautica Militare e Riccardo Tamassia dell’Atletica Fratellanza Modena.

C9lli