In una giornata con cielo coperto con una temperatura di circa  16°C, si è svolta oggi 1° maggio 2023 a Benevento, la 30^ Edizione della “Strabenevento” organizzata dalla A.S.D. Amatori Podismo Benevento in collaborazione con la Fidal e con il patrocinio del Comune di Benevento, la Provincia di Benevento e della Regione Campania.

La manifestazione riscuote ogni anno enorme successo fra i runners campani ed anche in quelli delle regioni limitrofe.

522 gli atleti che hanno terminato la gara con un “parterre” di grande spessore tecnico.

L’evento podistico si è svolto nel centro di Benevento che si è riempito di numerosi podisti ed anche di pubblico presente soprattutto nel tratto più difficile in salita fino alla zona partenza-arrivo.

Il percorso, costituito da un giro di circa 5 chilometri da ripetere due volte, con lunghi tratti di salita e di discesa che hanno fatto la differenza tra i podisti.

Il marocchino Latam Abdellah della International Security Service vince la gara maschile con il tempo in R.T. di 30’25” mentre, la gara femminile è stata vinta da Maniaci Francesca della Atletica Marcianise con il tempo di 36’32”.

La Podistica Avis Campobasso ha partecipato con 4 atleti che hanno fatto registrare riscontri cronometrici di rilievo.

Primo atleta avisino a tagliare il traguardo Domenico De Marco che si è classificato 55° assoluto  con il tempo di 38 minuti e 15 secondi. A seguire Marcello Priolo  122° assoluto con il crono di 40’57”, Luigi Falcone 218° assoluto in 44’40”, Gianfranco Canu 325° assoluto e 4° della categoria SM70 con il crono di 48’38”.

Ai 4 atleti della Podistica Avis Campobasso vanno i complimenti da parte di tutto il Team del Presidente Antonio Gargano per aver rappresentato la Società in terra campana.

C9lli