Oggi 6 gennaio 2019 si è disputata a Celano, un comune di circa 11.000 abitanti in provincia dell’Aquila, il Cross Trail della Befana giunto quest’anno alla 4^Edizione.
La manifestazione di corsa in montagna (gara Trail Running) sulla distanza di 12 chilometri, è stata organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Sportivo Celano.
Percorso di gara tutto su sterrato, quest’anno ben innevato e a tratti insidioso soprattutto in discesa.
Partenza alle ore 10:00 dal piazzale del Ristorante Guerrinuccio di Celano per proseguire verso l’imbocco della Impianata, sentiero del Traliccio di Aielli, discesca della località Foci di Celano, viale delle Gole di Celano e rientro al piazzale del Guerrinuccio.
139 atleti di cui 29 donne quelli giunti al traguardo che hanno sfidato le basse temperature e la neve presente lungo tutto il percorso di gara.
In occasione della 4^ Edizione del Cross Trail della Befana di Celano, c’è stata la prima affermazione per la new entry Emanuela Cristofaro con la casacca bianca, rossa e blù della Podistica Avis Campobasso.
Emanuela amante della corsa su strada ma anche della corsa in montagna, ha festeggiato la sua prima gara in rappresentanza del Team del Presidente Antonio Gargano e doppia festa per lei per essere arrivata 6^ assoluta a soli cinque secondi dall’avversaria che la precedeva e per essere salita sul podio come prima nella categoria SF40 con il tempo di 1 ora 16 minuti e 34 secondi per concludere i 12 chilometri di gara.
Per la cronaca, in campo maschile la gara è stata vinta da Mohammed Lamiri della Runners Avezzano con il tempo di 53 minuti e 28 secondi.
In quello femminile, la vittoria è andata a Veronica Del Grosso della Magic Runners Tagliacozzo con il tempo di 1 ora 6 minuti e 43 secondi.
Alla bravissima Emanuela vanno i complimenti di tutto il Direttivo della Podistica Avis Campobasso.

C9lli